La suola delle scarpe deve essere di camoscio e devono potersi legare alla caviglia, inoltre non devono permettere al tallone di scorrere in nessun senso, pur dovendo essere, nello stesso tempo, molto comode; il nostro compagno avrà vita più facile, potrà scegliere tranquillamente una scarpa classica e nera, ampliamente usata dagli uomini. Una volta scelte le scarpe, potremo orientarci sulla scelta dei vestiti, che chiaramente sceglieremo coordinati al nostro partner se vogliamo aggiungere un tocco di vera classe alla serata o abbiamo in programma di partecipare ad una competizione.
I vestiti per i caraibici, sono leggeri, molto leggeri come tipologia di tessuto, devono permettere di non sudare copiosamente e di muoversi con assoluta naturalezza, e possono essere di lunghezze molto diverse tra loro, ma comunque non superano mai la lunghezza del ginocchio, per poter permette il movimento.
Chiaramente viene a questo punto spontaneo distinguere fra abiti per una serata nei locali, e costumi usati dai ballerini in gara e nelle esibizioni, che sono comunque diversi nei particolari e nei tagli. Gli abiti per una serata nei locali sono non cortissimi, sono morbidi, magari tagliati in modo da esaltare il movimento della ballerina, possono presentare decorazioni che li arricchiscono e li rendono scintillanti, in modo da dare più risalto alla figura, e possono variare nei colori, dal nero classico a quelli più cangianti possibili, in modo da creare giochi di luci e riflessi nel ballo. In alternativa si può optare per una morbida gonna, sempre non oltre il ginocchio, con spacco, da abbinare ad un top scintillante con paillettes e strass, scollato, morbido ma non drappeggiato o abbondante, perché potrebbe dare impaccio nei movimenti. Riguardo agli accessori bisogna assolutamente non dimenticare calze e culottes, dato che nel ballare le gambe sicuramente si scopriranno, ed è bene evitare imbarazzi. Altri accessori che possono essere usati sono collane, bracciali e orecchini, ma riguardo a quest’ultimi sono da prediligere quelli con chiusura di sicurezza per non rischiare di perderli ballando.